Insieme+ Formazione

Un'intera gamma di corsi per soddisfare le tue esigenze formative dove e quando vuoi.

Naviga tra i nostri corsi

L’Interporto di Bologna rappresenta una delle piattaforme logistiche ed intermodali più estese in Europa con una superficie di oltre 4.200.000 mq, di cui 665.000 mq destinati all’infrastruttura ferroviaria e 600.000 mq dedicati a magazzini ed aree coperte. All’interno dell’infrastruttura operano oltre 120 imprese nazionali ed estere di trasporto intermodale e su strada, di magazzinaggio e logistica industriale, nonché di servizi ad esse collegati (quali, ad esempio, la dogana, il distributore di carburanti, il lavaggio di mezzi leggeri e pesanti, l’officina di riparazione e manutenzione carri ferroviari, ecc.).

Complessivamente, l’Interporto di Bologna occupa circa 4.300 addetti, caratterizzati da mansioni, profili professionali e funzioni molto diverse fra loro, la cui area di residenza si estende dalla città metropolitana di Bologna alla provincia di Ferrara, Modena e Forlì-Cesena.

L'obiettivo di Interporto Bologna spa è quello di intraprendere un cammino per creare una cultura e delle dinamiche interne ed esterne legate all’innovazione nei servizi logistici e interportuali. Dal 2018 Interporto Bologna spa ha avviato una collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia orientata a rendere la società Interporto un provider di servizi rivolti ad aziende insediate e alle persone che popolano l'hub logistico. ll risultato del primo progetto portato avanti da Unimore, ha riguardato 2 livelli di approfondimento: quali sono i servizi interessanti per le aziende che operano all'interno di Interporto Bologna e quali sono i servizi di valore per le persone che vi lavorano. Nasce così INSIEME+, che rappresenta un contenitore di diverse forniture di beni e servizi: dai corsi di formazione al welfare aziendale, dall'acquisto di materiale all'attivazione di dinamiche di economia circolare. Il servizio INSIEME+ Formazione è la risposta all'esigenza espressa dalle aziende locate in interporto di acquistare in blocco i corsi obbligatori per legge, a basso costo e con minor dispendio di energie.

Insieme+ è una piattaforma per la fornitura servizi e raccolta proposte circa l’acquisto di corsi di formazione aziendali. Interporto Bologna spa cerca e mette a disposizione i migliori fornitori per portare in loco servizi a prezzi agevolati e su misura. Da oggi Interporto Bologna spa in collaborazione con Contec AQS srl ti supporta nell'adempimento degli obblighi formativi in ambito di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sia presso i locali di Interporto sia presso la tua azienda.

CHI E' CONTEC AQS

Contec AQS é la società del Gruppo Contec che si occupa di sicurezza nei luoghi di lavoro, sia in azienda che nei cantieri, di tutela dell'ambiente e di sistemi di gestione, affiancando le aziende negli adempimenti previsti dalla legislazione in materia. La divisione formazione eroga docenze, gestisce le scadenze e offre supporto alla gestione dei Fondi Interprofessionali. Le lezioni sono tenute da tecnici Contec AQS, professionisti in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, con esperienza nella formazione ed in possesso delle qualifiche richieste dalla normativa (Decreto Interministeriale del 06/03/2013). Contec AQS è C.F.A. Centro di Formazione Aifos, struttura formativa di diretta ed esclusiva emanazione dell’AIFOS cui sono stati demandati tutti i compiti amministrativi, organizzativi e di supporto alla didattica ed allo sviluppo del corso (Accordo Stato Regioni del 6 ottobre 2006). Il servizio formativo prevedere:
1. gestione scadenze formative;
2. attività di docenza;
3. predisposizione del materiale didattico;
4. predisposizione e tenuta del registro delle presenze;
5. predisposizione e somministrazione dei test di fine corso e di gradimento;
6. attestati di frequenza;
7. relazione riservata alla Direzione aziendale su eventuali osservazioni emerse dai lavoratori durante lo svolgimento del corso.
8. predisposizione delle attrezzature specifiche per le attività pratiche (imbragature, D.P.I. ecc..)
9. gestione dei Fondi Interprofessionali , organismi promossi da associazioni imprenditoriali e sindacali, a cui le aziende possono iscriversi.

Invia le tue richieste